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Individuare la necessità di agire
Con il rinnovo dell’involucro dell’edificio e dellatecnica della costruzione potete ridurre notevolmenteil fabbisogno energetico e le emissioni di CO2.
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Scegliere un esperto CECE
Scegliete un esperto CECE vicino a voi. L’elenco di tutti gli esperti CECE si trova sul sito del CECE.
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Richiedere un’offerta
Il rilascio dell’etichetta CECE o CECE Plus ha un costo diverso a seconda dell’edificio, della regione e dell’esperto.
Vi consigliamo di richiedere più offerte e di specificare bene i compiti.
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Chiarire le opportunità di finanziamento
La maggior parte dei Cantoni e alcuni Comuni sostengono la realizzazione del CECE e del CECE Plus. Gli incentivi devono essere richiesti prima dell’inizio dei lavori di costruzione. Contattate il vostro esperto CECE o l’Ufficio dell’energia del vostro Cantone, gli indirizzi sono disponibili sul sito www.endk.ch/it
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Definire lo stato attuale dell’edificio
Per una realizzazione corretta di un documento CECE/CECE Plus è necessario un sopralluogo sul posto da parte dell’esperto CECE.
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Rilascio del certificato CECE o CECE Plus
L’esperto elabora il CECE per mezzo del tool online CECE.
Il certificato energetico dell’edificio viene registrato in una banca dati centrale, dove può essere richiamato per tutta la durata della sua validità di almeno dieci anni.
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Discutere e fissare i prossimi passi
Il documento CECE/CECE Plus viene rilasciato in formato elettronico e cartaceo. Si consiglia una discussione con l’esperto CECE sulle varianti di rinnovo energetico.
Maggiori informazioni nella brochure sottostante:
Brochure Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE)